lunedì 7 settembre 2009

Lettera aperta a tutti gli amministratori locali...

Lettera aperta a tutti gli amministratori locali …

Al Presidente della Regione Piemonte Mercedes Bresso
Al Presidente della Provincia di Torino Antonio Saitta
Ai Presidenti delle Comunità Montane
Ai Sindaci dei Comuni interessati
Alla popolazione
 
Sono un cittadino nato e residente a Rivoli da 51 anni, mi chiamo Massimo Ciurca e scrivo a Voi tutti con sentita amarezza nonché forte disaccordo sul tema TAV.
In questi giorni, in una riunione tra dirigenti amministrativi politici e tecnici si è deciso per il prossimo autunno l’inizio dei lavori di carotaggio per il tunnel TAV …, Il ministro Matteoli lo ha dichiarato pubblicamente alla stampa.
Ebbene, non posso comprendere come persone colte e interessate al bene collettivo come Voi possano essere d’accordo con una tale abominevole infrastruttura.
Mi spiace doverlo affermare, ma Vi ritengo corresponsabile di decisioni sconsiderate e malate già al loro nascere.
E , mi credano , sono molto amareggiato nell’affermare questo sentimento!
Io sono un ambientalista, ma non ho mai partecipato a manifestazioni a pro di questa causa, non sono iscritto a nessuna associazione e non frequento convivi al riguardo, ma dalle informazioni apprese e dagli studi effettuati in questi ultimi tre anni mi sono reso conto che anche la TAV non è altro che una struttura studiata per le lobby politiche rivolte al lucro, per le lobby mafiose correlate e per l’interesse specifico di qualche persona interessata a incamerare infiniti capitali di danaro pubblico, ovvero di quel danaro che gli onesti cittadini versano allo stato per , tra le varie cose, la propria salute.
Non mi vengano a raccontare la favola della mala informazione nei riguardi dell’amianto e dell’uranio e delle moderne tecnologie che dovrebbero smaltire queste sostanze in totale sicurezza; consiglio vivamente a tutti di informavi bene e di farlo andando oltre al campanellismo pro-TAV.
Già il territorio della Val di Susa ha, secondo statistiche certe, una maggior incidenza di tumori alla prostata e all’utero nonché pleurici e peritoneali in genere, per sostanze nocive insite nel territorio, per le polveri sviluppate durante la costruzione dell’autostrada, per lo smaltimento a cielo aperto del materiale scavato durante queste infrastrutture, per la fabbrica di San Didero …immaginiamoci il trivellamento di tunnel cosi lunghi e cosi larghi.
Inoltre sappiamo tutti che anche se fosse vero il tema sicurezza di cui parlate non è certo che esso venga espletato, poiché conosciamo bene l’uomo, la tentazione di arricchirsi alle spalle del sistema; conosciamo bene i lavori come vengono progettati e poi eseguiti , nelle piccole cose come nelle grandi (basta vedere come vengono costruiti gli ospedali nuovi, dove a volte nel bagno in camera non passa la carrozzina per la porta troppo stretta o dove un DEA nuovo ha evidenti pecche strutturali che rendono il lavoro dei sanitari artificioso, poco funzionale ed efficiente).
Immaginiamoci un lavoro di portata come la TAV, che dura anni e anni in una valle stretta e chiusa con i costi fuori limite persistenti.
Uno spreco assurdo ed inconcepibile di danaro del popolo!
Ma questo è il meno, poiché ciò che più mi preme è sottolineare come si stia assistendo a un silente e futuro omicidio preterintenzionale o peggio colposo e doloso continuato e reiterato nei confronti dei cittadini di questa valle e dei territori limitrofi.
Quindi già in partenza è un progetto anticostituzionale in quanto va a ledere l’articolo 32 della Costituzione Italiana, la definizione di salute nella Costituzione dell’OMS e il principio della Dichiarazione dei Diritti dell’Uomo e del Cittadino.
È un crimine contro l’umanità locale della valle!
Quando uno Stato mette a rischio la salute e la vita anche di una sola persona , esso si macchia di una grave colpa e per questo i suoi rappresentanti devono essere costretti alle dimissioni e sottoposti ad un processo popolare.
Ora tutti noi sappiamo come la costruzione della TAV in Val di Susa sia un opera inutile e gravosa sulle spalle dei cittadini che lavorano e che pagano le tasse a discapito di servizi sociali più urgenti e più appropriati al benessere collettivo; tutti sappiamo come spesso queste mega/opere siano appaltate da imprenditori spudoratamente compromessi con la politica sporca o con la mafia; tutti sappiamo come aumenteranno i costi finali dell’opera alla faccia dei costi iniziali (specie in Italia); tutti sappiamo come per guadagnare o meglio dire derubare legalmente l’.imprenditore finisce per eseguire i lavori a rilento e senza o con minimi apporti di sicurezza; tutti sappiamo che l’ambiente, la fauna, la flora subiranno cambiamenti disastrosi e difficilmente recuperabili,; tutti sappiamo come si perderanno sorgenti e falde acquifere (il bene più prezioso per la vita dell’uomo e della natura); tutti sappiamo la storia del Mugello, in un territorio molto meno problematico della Val di Susa. Basta vedere come i pro.TAV battono sulla compensazione da offrire al territorio in questione e da propinare ai suoi abitanti. Una corruzione legalizzata veramente inaudita per uno Stato Civile del XXI secolo.
Ma sulla salute e la vita del Popolo o di una sua parte non si lucra e non si tergiversa nella maniera più assoluta!
Per ciò come comune cittadino Italiano, in questa incredibile e silente situazione di Regime Assolutistico e Oligarchico che si è venuta a creare per mezzo di governanti e amministratori reazionari, prima Vi imploro di vagliare bene le Vostre decisioni, poi Vi prego di informarvi meglio e infine Vi supplico di cambiare idea.
In caso di inizio carotaggi e nel 2010 dell’inizio dei lavori veri e propri il Governo Nazionale, quello Regionale e Provinciale si macchieranno di crimini preterintenzionali , colposi e dolosi contro l’umanità riferiti ad una parte della popolazione italiana.
Il progresso non vuol dire costruire e sviluppo a tutti i costi; vuol dire - specie oggi - capire cosa veramente è utile all’uomo e all’ambiente che lo circonda per ristabilire una dimensione umana più consona alla vita del singolo, alla collettività e al pianeta che ci ospita.
E non credano, i signori del nucleare, di poterla fare franca! Anche loro saranno giudicati dal popolo per decisioni anch’esse assurde e incompatibili con la dimensione di un vivere sano e di qualità. Esempi reali di energia rinnovabile, ecologica e a costo decisamente minore oramai sono davanti agli occhi di tutti. Ma questo è un altro tema che tratteremo con chi crede di poter sperperare il sudore della gente comune con chiacchiere ipocrite e soprattutto dannose per l’ambiente e per la salute nostra e dei nostri figli, nipoti e pronipoti.
Le bugie, se non ricordo male, hanno le gambe corte e il naso lungo e mai come in questo periodo vedo nani che si credono giganti e pinocchi nelle poltrone del potere.
Con ciò saluto cordialmente e in attesa di un gentile riscontro ritorno sui testi e sulle relazioni pro e contro TAV per continuare a informarmi.
Rivoli, 31 Luglio 2009
Massimo Ciurca